Che i giapponesi siano stacanovisti è noto quasi a tutti, ma ora la JR East (la più importante società ferroviaria giapponese) sta pensando come agevolare il lavoro anche sugli shinkansen.

La JR East ha, infatti, da poco iniziato un esperimento che permetterà a chi utilizzerà delle apposite cabine di lavorare anche sul treno. Per ora la linea interessata è quello del Tōhoku Shinkansen che collega Tokyo e Aomori.

L’esperimento, iniziato dal 1° febbraio, permetterà a chi utilizzerà questo treno di avere una sorta di ufficio in cui poter svolgere le proprie mansioni. Nella propria postazione il viaggiatore potrà telefonare, fare videochiamate o videoconferenze. Verrà garantita la privacy della comunicazione in quanto in ogni postazione potranno essere prodotti dei suoni che non permetteranno ai vicini di ascoltare.

Volendo si potrà affittare un router per il collegamento internet che funzionerà anche nei tunnel.

Tutto mantenendo il prezzo di un normale biglietto!

I viaggiatori che hanno preso il treno sinora si sono trovati molto bene e sono contenti dell’esperimento.

Se consideriamo che a causa del corona virus i passeggeri dei treni sono calati di circa il 40% rispetto all’ultimo anno, questa interessante novità potrebbe aumentare il numero dei passeggeri.

Uno dei responsabili della JR ha riferito: “Visto che ormai il numero di persone che lavorerà fuori casa aumenterà sicuramente dovremmo aumentare il numero di treni che offrono questo servizio“.