Santuari e templi giapponesi (初詣) si preparano per evitare la consueta calca per la visita di inizio anno, durante il Hatsumode, vale a dire il Capodanno Giapponese.

Ogni nuovo anno in Giappone, molte persone vanno nei santuari e nei templi a pregare e per chiedere la felicità per il nuovo anno, proprio durante il periodo dell’ Hatsumode.

L’ Hatsumode è una festa tradizionale giapponese che celebra l’avvento del nuovo anno ed è caratterizzata da una serie di usanze tipiche della cultura nipponica. La Vigilia di Capodanno è chiamata Ōmisoka (大晦日) mentre il Capodanno vero e proprio è festeggiato come in occidente il 1° gennaio (come da calendario gregoriano ormai dal 1873).Esistono varie tradizioni che caratterizzano questo particolare periodo dell’anno:

  • Joyanokane (除夜の鐘?) – Suono delle campane nei templi buddisti
  • Hakizome (掃初?) – Pulizie di inizio anno
  • Hatsumōde (初詣?) – Prima visita dell’anno ai templi buddisti e shintoisti
  • Hatsuhinode (初日の出?) – Visione della prima aurora dell’anno
  • Hatsuni (初荷?) – Esposizione da parte dei commercianti delle nuove merci
  • Nengajō (年賀状?) – Tradizione che consiste nello spedire cartoline d’auguri ad amici e parenti
  • Otoshidama (御年玉?) – Gli anziani regalano denaro racchiuso dentro piccole buste decorate ai bambini
  • Sanganichi (三が日?) – I primi tre giorni dell’anno, tradizionalmente considerati festivi
  • Otakara-e (お宝絵?) – Foglietti

Hatsumode: quest’anno qualcosa cambia…

Però quest’anno si stanno preparando in modo diverso per prevenire la diffusione del corona virus. Il Santuario Musashi Ichinomiya Hikawa nella città di Saitama potrà consegnare i talismani porta fortuna per il nuovo anno a partire da dicembre. Sarà evitato l’assembramento anche nel luogo all’ingresso del tempio dove ci si purificano le mani. Pareti di plexiglass verranno utilizzate nei luoghi dove avviene la distruzione dei suddetti talismani. In diversi santuari verranno fatti dei corridoi per controllare le distanze e che i flussi di persone si incrocino.

Tsuruoka Hachimangu nella città di Kamakura posizionerà una telecamera all’interno del santuario in modo che le persone possano vedere su internet la reale affluenza al santuario.Il tempio Myojin Kanda a Tokyo renderà possibile la richiesta dei talismani porta fortuna su Internet per agevolare coloro che non possono o, per motivi di sicurezza, vogliono andare al tempio.