Il treno stelle cadenti… cosa sarà mai?

Lo Shinkansen è la rete ferroviaria giapponese dei treni ad alta velocità. Su queste linee sfrecciano i famosissimi “treni proiettile” (dangan ressha 弾丸列車).La prima tratta ad essere inaugurata per la prima volta nel lontano 1959, è quella che copre ancora oggi la distanza tra Tokyo ed Osaka. Da allora la linea è stata ampliata e migliorata oltre ogni limite e immaginazione, in perfetto stile giapponese (bene e velocemente). Sono passati 10 anni da quando è stata inaugurata la linea del treno Shinkansen che viaggia da Fukuoka a Kagoshima. La suddetta linea è quella che attraversa l’isola del Kyushu.

Per celebrare questo anniversario è stato inaugurato un treno speciale chiamato “Shinkansen stelle cadenti” che ha percorso, la notte del 14 marzo, il tratto dalla stazione Kagoshima Chuo alla stazione Hakata.

Le “stelle cadenti” sono stati questi raggi di luce blu e porpora che sono stati proiettati dal treno dai finestrini.

Shinkansen… Esprimi un desiderio!

L’idea nasce dalla tradizione che abbiamo anche in Italia che quando si vede una stella cadente si possa esprimere un desiderio e che questo si possa avverare. 

Infatti, sono stati raccolti in tutto il Giappone 777 desideri espressi da varie persone.  Questi sono stati tutti scritti su dei pezzi di carta appositi.

Tra tutti quelli più belli hanno riguardato il desiderio di vedere il Kyushu recuperare dai danni avuti recentemente per delle grandi piogge in cui sono morte quindici persone. Il desiderio chiedeva la guarigione per quanti ne hanno ancora bisogno ma anche una pronta ricostruzione delle zone danneggiate. 

Naturalmente non sono mancati quelli legati al Covid-19 che esprimevano la voglia di tornare quanto prima alla normalità.

Il treno ha corso per circa due ore, cambiando il colore della luce emessa dai finestrini e illuminando il cielo notturno.

Ti potrebbe anche interessare:

FONTE