Sulle lattine della nuova Birra Sapporo, c‘è un errore di scrittura in inglese, ma si sceglie di venderla lo stesso… parliamo della birra naturalmente!
La birra Sapporo, una delle più famose del Giappone, ha commesso un errore di stampa sulle lattine della sua birra che erano in vendita dal 12 dicembre dell’anno scorso. Infatti, l’azienda ha notato subito l’errore fatto nella scritta LAGER” che è diventata “LAGAR”.

Birra Sapporo e il consenso dei consumatori

L’8 Gennaio la Sapporo ha annunciato che l’azienda non avrebbe venduto la birra contenuta in queste lattine.
Ma visti i vari commenti dei clienti che si preoccupavano sullo spreco che si sarebbe avuto e che dicevano che quello commesso non era un problema per loro, ha spinto così l’azienda a metterla in vendita. Anche se all’apparenza poteva sembrare un errore commerciale macroscopico, in realtà si è rivelato essere molto vantaggioso per la Sapporo. Il prodotto infatti non è andato sprecato, grazie anche alle importanti opinioni dei clienti.

L’azienda quindi non ha sprecato investimenti, materie prime e tempo e la birra è finita tranquillamente sugli scaffali dei negozianti. Il consenso da parte della propria clientela, la Sapporo, lo ha ottenuto grazie all’ausilio di un famoso social network. I consumatori si sono subito dimostrati contrari alla produzione per la correzione dell’errore, richiedendo, addirittura, alla società di metterla in commercio come una sorta di “edizione limitata” per pochi eletti.

La vendita della bevanda alcolica in lattina quindi, inizierà dal 2 febbraio p.v.. La birra Sapporo è prodotta ancora con lo stesso antico metodo di produzione della più antica distilleria in Giappone, Kaitakushi Brewery, fondata nel 1876. Le lattine di birra sono prodotte e pronte alla vendita in confezioni da 350 e 500 millilitri. La distribuzione avverrà a partire quindi dal 2 febbraio in collaborazione con la catena di mini market FamilyMart.


Qualche negoziante giapponese, seguendo l’onestà e la trasparenza che contraddistingue questo popolo, metterà la nota dell’errore di stampa che si trova sulla lattina.
L’azienda si scusa comunque con tutti i clienti che si sono lamentati dell’errore dicendo che la loro opinione è importante e che conta sempre.