I Giapponesi amano i gatti. Basta pensare all’enorme statua dedicata al gatto-autobus de: “Il mio vicino Totoro” diretto dal famoso regista Miyazaki, eretta presso la stazione Tokorozawa. E li amano a tal punto che ne studiano sempre il comportamento e la socializzazione. Una delle ultime recenti ricerche, spiega perchè i gatti amano l’Actinidia polygama. Recentemente degli scienziati dell’università di Iwate hanno trovato nell’Actinidia polygama, una specie di kiwi della famiglia Actinidiaceae che cresce nelle aree montuose del Giappone e della Cina, una sostanza chiamata neparalattolo. Questa sostanza che si trova nelle foglie del suddetto frutto piace molto ai gatti. Infatti quando la mangiano o l’annusano i gatti iniziano a rotolarsi e a strofinare il loro corpo per terra.

I ricercatori dell’università di Iwate sono riusciti a trovare questa sostanza grazie alle nuove tecnologie. In passato la sostanza delle foglie di Actinidia polygama aveva il nome del frutto stesso.

Il professore Masao Miyazaki dell’università di Iwate e un gruppo di ricercatori dell’Università di Nagoya esaminando di nuovo le foglie del frutto hanno trovato il “neparalattolo” che è dieci volte più forte dell'”erba gatta“.

Actinidia polygama: cosa ne pensa il prof.Masao Miyazaki

Si ipotizza che questa sostanza allontani anche le zanzare. Questo potrebbe anche essere il motivo del perché gli antenati degli antichi felini predatori non erano disturbati da questi noiosi insetti quando cacciavano.

Sempre il professore Miyazaki ritiene che:

“Pensavo che ci fosse un errore nel primo test, quindi l’abbiamo ripetuto più volte. Successivamente con il confronto dei dati e l’evoluzione dei metodi di ricerca ci hanno permesso di trovare questa nuova sostanza. Ma perché questa sostanza per ora sia limitata solo ai gatti ancora non lo sappiamo. Per trovare una riposta dovremo esaminare i geni che sono responsabili di questa reazione”.

La durata degli effetti del Matatabi può essere al massimo di 30 minuti (secondo ricercatori alcuni 10 minuti), dopodiché il gatto ne diventa “immune” per le successive ore. Sembra comunque che i gatti non ne possano diventare dipendenti. Quindi possiamo stare tranquilli. Se volete dargliela al vostro gatto siate voi a stabilire quando e non lasciatela a loro disposizione.

Ecco comunque perché i gatti mano l’Actinidia polygama. Siamo certi che le ricerche del professore Miyazaki non siano ancora finite!

actinidia polygama

Ti potrebbe anche interessare: