Il Meiji Jingu, situato nel cuore frenetico della città di Tokyo, è un santuario shintoista che si erge come un’oasi di serenità e storia. Fondato nel 1920, questo luogo sacro è dedicato all’imperatore Meiji e all’imperatrice Shoken, rappresentando un’icona di spiritualità e architettura shintoista. Avvolto in un verde lussureggiante, il Meiji Jingu offre ai visitatori un’esperienza unica, un rifugio tranquillo immerso nella vivace metropoli.

Meiji Jingu - Tokyo
Meiji Jingu – Tokyo

Meiji Jingu – Un Monumento Storico e Architettonico Imperdibile

Eccoci al Santuario Meiji, una tappa essenziale per chi visita il Giappone, grazie alla sua storia, architettura e atmosfera serena. Questi luoghi sacri sono spesso considerati antichi quanto il paese stesso, proteggendo popolo e territorio per millenni. L’architettura e gli ambienti circostanti sono stati conservati per preservare la sacralità del luogo.

Posizionato strategicamente nel cuore di Tokyo, il Santuario Meiji si trova lungo una delle vie più frequentate del paese. La strada che conduce al santuario è una delle zone commerciali più trafficate, con persone che dedicano parte della giornata allo shopping e il resto alla visita del santuario. Se si dispone di qualche giorno a Tokyo, questo dovrebbe sicuramente figurare nell’itinerario.

Il Giardino Affascinante Accanto al Santuario Meiji

Il santuario Meiji Jingu vanta anche un incantevole giardino, accessibile mediante l’acquisto di un biglietto. Conosciuto per le sue iris, i visitatori di giugno possono godere di 1500 piante di iris in una varietà di colori. A differenza dei giardini giapponesi tradizionali, qui si privilegia la bellezza naturale, con uno scenario che include piante acquatiche, una casa da tè e altro ancora.

Durante i mesi estivi, il laghetto è decorato con ninfee, mentre i pesci koi nuotano accanto ai fiori, ispirando scatti fotografici. La sorgente chiamata “Kiyomasa no Ido” è diventata una meta popolare per ottenere energia positiva.

Architettura Shintoista e Riti di Benedizione del Meiji Jingu

Il santuario è composto da edifici come il “honden” (la sala principale) e il “nai haiden” (la sala interna del santuario). Costruiti con legno di cipresso giapponese e tetti di rame verde, rappresentano un esempio eccellente dell’architettura shintoista. I visitatori possono rendere omaggio nella sala esterna del santuario.

Il santuario Meiji Jingu è noto anche per realizzare desideri d’amore, rendendolo popolare per matrimoni e annunci di nozze. Oggetti a forma di cuore sono disseminati ovunque, e sarà interessante trovarne il maggior numero possibile.

Da non dimenticare anche i famosi sakadaru che si trovano all’ingresso del Santuario.

Meiji Jingu
Meiji Jingu

Esperienze Spirituali e Souvenir

Dopo il rituale di purificazione, è possibile ottenere un “goshuin“, una prova della visita al tempio o al santuario con un timbro rosso. Successivamente, è possibile estrarre una predizione chiamata “omikuji” e acquistare un amuleto per proteggersi dal male. Infine, esprimere un desiderio scrivendolo su un foglio di carta, credendo che i desideri scritti siano più potenti.

Per coloro che desiderano una pausa, sono disponibili ristoranti e caffè all’interno del santuario. Se avete un appetito intellettuale, vi consigliamo i musei. Per appagare il proprio appetito reale, si può optare per una fetta di torta e un caffè in un accogliente caffè.