La carne di Kobe è una delle più buone e costose varietà di manzo al mondo. Il manzo giapponese autoctono si chiama Wagyu a cui appartiene la tipologia Kobe. Una cena a base di questa prelibatezza sfiora dei costi a dir poco assurdi, molto spesso. Questa carne è infatti una delle più proibitivi che esistano ed è anche molto difficile da trovare e gustare. Tantissime le truffe a scapito d’ignari e ignoranti turisti e moltissimi i prezzi gonfiati da commercianti senza scrupoli.

Carne di Kobe: storia del manzo giapponese

Il manzo Wangyu era, inizialmente, usato solo come animale da lavoro. Non è mai stato esportato all’estero e non è quasi mai stato incrociato. La razza è quindi rimasta molto pura. Quando i giapponesi si resero conto della bontà della sua carne, imposero un divieto assoluto di esportazione, rendendo questa varietà di manzo molto difficile da reperire fuori dal Giappone.

La caratteristica principale che differenzia la carne di Kobe da quella degli altri manzi, è da ricercare nella quantità di grasso che contiene. Infatti, nel bovino comune, grazie a incroci e manipolazioni, la quantità di grasso è diminuita sensibilmente con il passare del tempo. Nella carne di Kobe invece, il grasso è ancora presente e sotto forma di pezzatura marmorizzata. È il grasso che rende unica, tenera e prelibata la carne Wangyu.

I manzi di Wangyu tendono ad accumulare grasso tra le fibre muscolari. Questa tendenza è resa possibile grazie ad allevamenti non intensivi, senza stress, una dietra a base di erbe locali selezionate, sakè, birra e massaggi speciali durante la crescita.

Wangyu e Kobe

Wangyu in giapponese significa appunto manzo. Il Kobe è una sotto categoria di Wangyu, che nascono, sono allevati e macellati nella prefettura di Hyogo. Alla razza Wangyu appartengono anche:

  1. Mishima
  2. Marsusaka
  3. Ōmi
  4. Sanda

Carne di Kobe

Tutte le carni Wangyu sono davvero ottime e prelibate, ma la Kobe, qualche volta, costa di più, perché è conosciuta maggiormente a livello mondiale. Ogni manzo Wangyu possiede un proprio pedigree estremamente dettagliato, perché le carni non sono tutte uguali. Queste sono addirittura classificate secondo un efficace sistema che prevede l’assegnazione di un punteggio da A1 fino ad A5.

Carne di Kobe: tutte le proprietà

Oltre al sapore indubbiamente squisito, la carne di Kobe nasconde molte altre qualità. Ricca di grasso è altrettanto ricca di omega 3 e 6, vale a dire un particolare tipo di acido grasso che non è prodotto autonomamente dal corpo umano e che deve, quindi, essere integrato costantemente nell’organismo.

Quanto costa la carne di kobe?

La carne di Kobe è molto cara, soprattutto al di fuori del Giappone. I ristoranti giapponesi migliori indicano la qualità della carne servita e l’origine esatta del capo di bestiame. La cottura, qualche volta, è eseguita direttamente al tavolo dei commensali, mentre in altre circostante è lavorata dallo chef in cucina, oppure a vista.

I tagli selezionati possono essere di varia natura: lombata, filetto, ecc.. Il prezzo varia a seconda del taglio, del peso e della qualità servita. Molto spesso i ristoranti propone di versi menù di carne Kobe che prevedono, oltre al manzo, anche pietanze di accompagnamento. Un menù completo per carni Kobe classificate in A5, cioè la più pregiata, oscilla tra i 10.000 yen e i 18.000 yen (ovvero tra 80-140 euro). La quantità di carne servita non supera, quasi mai, i 100-150 grammi.

Manzo di kobe: dove mangiarlo a Tokyo

Il pranzo a base di carne di Kobe classificazione A5, costa, solitamente, meno rispetto alla cena. In orario diurno alcuni ristoranti sono pronti a proporre menù scontati addirittura del 40%. Per gustare questa prelibatezza non occorre recarsi per forza nella città di Kobe. Anche a Tokyo è possibile mangiarla in alcuni famosi ristoranti:

  1. Han No Daidokoro – Ottima carne A5 servita da uno staff che parla anche inglese ed è molto amichevole con i turisti. Presentano sei differenti tagli di Kobe.
  2. Misono – la cucina teppanyaki è il “pezzo forte” nel repertorio del ristorante, ma il locale offre agli avventori anche dell’ottima carne di Kobe proveniente da diverse località del Giappone. Si tratta di un ristorante molto bello, ma anche molto caro.
  3. Cossott’e SP – il ristorante propone manzo di Kobe qualità A5. Un locale elegante, ma al tempo stesso molto informale, dove poter gustare della carne di ottima qualità a prezzi accettabili.