Storia della stazione di Kyoto                     

La stazione di Kyoto (京都駅) è stata costruita per l’anniversario dei 1200 anni di fondazione della città. La sua apertura è avvenuta nel 1997. È sicuramente un luogo da visitare con attenzione nel vostro viaggio in Giappone.

La prima cosa che salterà all’occhio sarà il contrasto con la città di Tokyo. La stazione è stata costruita dall’architetto Hara Hiroshi, che ha costruito anche l’Umeda Sky Building a Osaka e il Sapporo Dome a Sapporo.

La stazione di Kyoto accoglie ogni anno circa 50.000.000 di turisti di cui la maggior parte sono locali. 

Il progetto di Hara Hiroshi sostituì la vecchia stazione costruita nel 1914 che a sua volta sostituì quella del 1877 dell’epoca Meiji. Quella del 1877 era fatta di mattoni rossi e fu inaugurata dallo stesso imperatore Meiji. La seconda quella del 1914 fu aperta per la cerimonia di incoronazione dell’imperatore Taisho e fu costruito soprattutto con legno di cipresso.

Un incendio dovuto ad una noncuranza portò alla distruzione di tutta la stazione. Seguì la costruzione di una nuova stazione fatta in fretta in furia che fu utile ma non bella esteticamente.

La nuova stazione di Kyoto

La nuova stazione di Kyoto ha una dimensione di 238.000 metri quadri ed ha un’altezza di 60 metri e larghezza di 470 metri. Al suo interno non si trova la sola stazione ma anche un centro commerciale, un teatro, uno spazio espositivo, un museo, tanti negozi e ristoranti ed anche un hotel.

Il museo si trova al settimo piano ed è parte dell’Isetan store. Si chiama Kyoto Eki Museum e periodicamente contiene mostre di varie tipo.

All”interno della stazione si trova anche un ufficio turistico, aperto dalle 8:30 del mattino alle 7:00 di sera, che è al secondo piano. 

Tra i vari negozi della stazione oltre al già citato Isetan ricordiamo il The Cube, un altro centro commerciale di souvenir, moda, prodotti di bellezza, l’Asty Square che vende anch’esso souvenir, torte, bento e altro ancora.

Vicino la stazione di Kyoto troverete anche un Bic Camera.

Ad oggi la stazione è connessa con l’aeroporto ed è servita dalla Japan Railways. Naturalmente vi arrivano vari shinkansen come quello che arriva da Tokyo e che impiega circa 2 ore e 40 minuti.

Stazione di Kyyoto - Interno
Interno della stazione di Kyoto

Notizie sulla struttura

La stazione di Kyoto ha un design davvero avveniristico e si nota subito il suo gigantesco tetto di color grigio. Questo è fatto con travi di acciaio e vetro ed è chiamato “matrix”. Rappresenta la struttura reticolare della città e delle sue strade.

Nel lato est si trova una piazza in cui si tengono eventi musicali. Sempre dall’alto est si può arrivare al tunnel Skyway che porta alla parte più alta e alla parte dei ristoranti dell’undicesimo piano.

Al quindicesimo piano dell’ala ovest si trova la Happy Terrace e lo Sky Garden da cui è possibile vedere tutta la città.

Impossibile non notare anche la “daikaidan” o la “grande scalinata” che va dal quarto al quindicesimo piano. La scalinata è alta 35 metri lunga 70 e conta 171 scalini.

Mappa della stazione di Kyoto


Guida alle altre zone di Kyoto

Il santuario di Fushimi Inari Taisha
Il quartiere di Pontocho
Il mercato di Nishiki
La stazione di Kyoto
Il quartiere di Gion
La foresta di Arashiyama
Sentiero del filosofo
Palazzo imperiale di Kyoto
Ginkakuji – padiglione d’argento
Kinkakuji – Padiglione d’oro
Kyomizudera
Castello Nijo